Le scorse settimane ci siamo presi una pausa per rallentare, trascorrere del tempo in compagnia, pensare ai nuovi progetti e tornare al lavoro con nuove energie e ispirazione. E tu, invece, come hai trascorso le tue giornate di agosto? Trovo sia uno dei periodi più insoliti dell’anno, soprattutto in città. Nelle strade semideserte si rincorre l’eco delle poche voci rimaste e lo sguardo è libero di spaziare, di intrufolarsi laddove di solito non si spinge. Un po’ malinconico? Forse. In generale, come ti fa sentire la fine dell’estate? Se ti va di raccontarmelo, aspetto di leggerti.
Ma ora è tempo di nuovi inizi e propositi. Devo ammettere che in queste settimane, se c’è una cosa che non abbiamo mai smesso di fare, è pensare a quando potremo conoscerti o rincontrarti. Sto parlando naturalmente della Foresta degli Innovatori, del 21 settembre.
ESSERE ECOSISTEMA. NESSUNO ESCLUSO
La scorsa volta ti avevo preannunciato il nostro appuntamento a Base Tuono, Folgaria, ma non ti avevo ancora svelato nulla di più. Ormai mancano pochissimi giorni ed è il momento di iscriversi per essere dei nostri. Siamo arrivati ormai alla terza edizione della Foresta degli Innovatori, l’evento più importante per la nostra community: l’occasione giusta per scambiarsi idee, accrescere collaborazioni già esistenti o vederne nascere delle nuove, esattamente come per gli alberi della nostra foresta. Quest’anno, infatti, tagliamo un traguardo molto importante: dall’inizio a oggi, siamo arrivati a piantare 100mila alberi. Un numero significativo soprattutto perché dietro ciascun albero ci sono persone che come te hanno creduto in quello che facciamo e sono convinte che far rinascere un territorio, con dedizione e cura, sia un’impresa possibile.
Quest’anno la Foresta degli Innovatori celebra le relazioni, la forza e la meraviglia sprigionate dall’agire insieme. La foresta è un ecosistema complesso, composto da diversi elementi, ognuno dei quali contribuisce in maniera diversa alla bellezza e alla vita stessa. Ogni comunità, dalla più piccola alla più grande, fino a inglobare l’intera società, funziona come una foresta, dove il contributo di ognuno è linfa vitale per il futuro e 𝗉𝖾𝗋 𝗅’𝖺𝖼𝖼𝗋𝖾𝗌𝖼𝗂𝗆𝖾𝗇𝗍𝗈 di tutta la 𝖼𝗈𝗅𝗅𝖾𝗍𝗍𝗂𝗏𝗂𝗍𝖺̀. Da questa visione siamo partiti per pensare alla nostra Foresta degli Innovatori di quest’anno. Un appuntamento denso di momenti di condivisione, divertimento e benessere.
Un ricco programma di incontri e talk, esempi di innovazione, buon cibo, relax e laboratori per i più piccoli, lascerà la scena finale alla performance di Gio Evan, con cui ci saluteremo, dandoci appuntamento al prossimo anno.
Cosa aspettarsi
La giornata si aprirà con una sessione di yoga condotta Silvia Scopelliti. Quindi abiti comodi e una coperta saranno indispensabili per lasciarsi guidare in un profondo rilassamento, circondati da suoni e profumi che lo renderanno un momento indimenticabile.
Quest’anno alla Foresta degli Innovatori si toccheranno temi diversi, dal benessere alla scienza. Si parlerà di ambiente, diritti, ecosistemi e letteratura. Prima del finale con Gio Evan, saranno con noi Andrea Grieco, Virginia Gambardella, Daniele Coluzzi, Chiara Demarchi, Aurora Cortopassi e Riccardo Rizzetto, che ci darà qualche consiglio utile per piantare insieme i nuovi alberi.
E per i più piccoli, ospiteremo dei laboratori organizzati dal MUSE di Trento, da UXforKids e da Jacopo Tartari, che curerà un’attività con il legno di recupero. Saranno dedicati all’educazione ambientale, al riconoscimento degli alberi e alla convivenza tra uomo e animali come il lupo. Il tutto attraverso il gioco, il racconto, l’arte degli origami e la lavorazione del legno. E poi si andrà insieme a piantare i nuovi alberi. Non prima di un’imperdibile pausa pranzo a cura di Slowfood Valsugana e Lagorai.
Dalle ore 18.00 di oggi, 2 settembre, sarà possibile iscriversi ufficialmente alla Foresta degli Innovatori. Sarebbe bellissimo averti con noi a Folgaria e condividere questo momento di festa insieme a te. Ma se proprio non potessi raggiungerci, potrai comunque dare il tuo piccolo contributo. Come? Acquistando una T-Shirt della Foresta degli Innovatori e un albero. Saremo noi a piantarlo per te!
Non vediamo l’ora di incontrati o piantare il tuo albero nella Foresta degli Innovatori. Se hai ancora delle curiosità o delle domande, scrivici a info@vaia.eu, saremo felici di risponderti.
A presto, ci vediamo il 21 settembre!
Benedetta