In occasione del meeting “Prima di tutto, Persone” (marzo 2023) il Gruppo Cassa Centrale, in partnership con VAIA, ha deciso di far dono ai partecipanti di un regalo in grado di creare valore: una nuova foresta.
L’area individuata per la riforestazione è di circa 10 ettari, presso Passo del Redebus, in Trentino, una zona fortemente danneggiata dal passaggio della tempesta Vaia (ottobre 2018): intervenire qui significa creare un impatto positivo per un territorio che ha davvero bisogno di rialzarsi.
Le 1500 piante simbolo dell’impegno del Gruppo si dividono in larici (800), abeti bianchi (300), abeti rossi (300) e sorbi dell’uccellatore (100): differenti specie per garantire la biodiversità.
La parola d’ordine del progetto è sostenibilità. VAIA, tramite il modello dell’impronta di carbonio, ha calcolato che l’impatto ambientale del meeting (emissione di 14,8 tonnellate di anidride carbonica equivalente) verrà azzerato dalla foresta in circa 2 anni e 3 mesi.
Con una nota importante: le nuove piantine cominceranno ad assorbire quantitativi interessanti di CO2 a partire indicativamente dai 15 anni. Questa riforestazione contribuisce così, da un lato, a realizzare alcuni degli obiettivi dell’Agenda 2030 e dall’altro supporta la rinascita del territorio dove il Gruppo Cassa Centrale affonda le proprie radici: il Trentino Alto-Adige.
Piantare alberi in Italia risponde pienamente agli obiettivi di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici dell’Unione Europea:
• Contrasto ai cambiamenti climatici
• Promozione della biodiversità
• Miglioramento della qualità dell’aria e dell’acqua
• Tutela e salvaguardia del suolo